RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E RESIDENZE A LECCO

Lecco – Italia
General Contractor: Corti Costruzioni S.r.l., Galbiate (Lc) , Italia

Il progetto di trasformazione urbana interessa un’area industriale dismessa, semiperiferica al centro della Città. La nuova destinazione residenziale con servizi, in sostituzione di quella produttiva, trasferitasi fuori città, favorisce un processo di riqualificazione ambientale con la formazione di un parco urbano e la valorizzazione di un torrente che delimita l’area. Il progetto prevede una consistente riduzione dei volumi degli immobili. Su un’area di circa mq. 17.000, precedentemente occupata da mc. 133.000 di edifici industriali, si insedia un nuovo complesso residenziale con una volumetria di circa mc. 38.000 ed altezze fino a 4/5 piani fuori terra.
Gli edifici che presentano un modello tipologico – compositivo caratterizzato da linee spezzate ed articolazioni plastiche, offrono visuali privilegiate sull’ambiente circostante. Le autorimesse sono tutte interrate e con viabilità separata rispetto a quella ciclopedonale in superficie.
Il progetto ha inoltre ricercato una maggior sostenibilità ambientale, con edifici ad elevato risparmio energetico e massimo comfort abitativo.