I-PARK HYUNDAI MODEL HOUSE

Seul – Corea del Sud
Realizzazione: 2009
General Contractor: Hyundai Development Company – Seul – Corea del Sud

Questa tipologia di edificio molto diffusa in Corea del Sud fa parte di un’attenta strategia commerciale e di servizio al cliente, adottata dalle grandi Compagnie che costruiscono estesi complessi residenziali.
L’immobile, di carattere provvisorio e realizzato in prossimità dei cantieri, diventa elemento di comunicazione commerciale e contemporaneamente luogo di incontro e di intrattenimento culturale dei potenziali acquirenti degli appartamenti.
Una superficie complessiva di circa mq. 2.800 che si sviluppa su due livelli, ospita al piano inferiore un parcheggio coperto, spazi operativi e di informazione commerciale, ma anche un piccolo anfiteatro ed un caffè per momenti di aggregazione. Al piano superiore, accessibile da una larga scala, sono costruite tre differenti tipologie di unità residenziali, finite in tutti i loro particolari e visitabili dai clienti.
La struttura di tipo prefabbricato è dotata di un involucro che deve trasmettere una forte riconoscibilità del “brand” e diventare esso stesso elemento di comunicazione. Per creare un’immagine di maggiore leggerezza è stata inoltre prevista una “seconda pelle” realizzata con pannelli in lamiera stirata retro illuminati che, nelle ore serali, trasformano l’edificio in una grande “lanterna”.