RIUSO FUNZIONALE DELL’EX SEDE DELLA DEUTSCHE BANK A LECCO

Lecco – Italia
Proprietà: Lariana Iniziative Immobiliari S.p.A., Lecco , Italia

Il complesso immobiliare, un tempo sede della Deutsche Bank nel centro cittadino, è formato da un edificio storico che fronteggia Piazza Garibaldi e da un immobile contiguo realizzato nel 1957.
Oggi, con il trasferimento dell’Istituto bancario in altra sede, si è imposta l’esigenza di individuare un riuso funzionale della struttura che, nel rispetto della sua identità storica, possa consentire l’insediamento di un insieme di funzioni, capaci di dotarla di un nuovo ruolo urbano.
La progettazione, conscia che intervenire su un complesso di circa mq. 6.500 di superficie lorda, collocato nel “cuore” cittadino, non possa esaurirsi nella sola sistemazione degli edifici; indaga preliminarmente sul sistema della viabilità e dei parcheggi, proponendo soluzioni tali da supportare i “pesi insediativi” che le nuove funzioni produrranno nel contesto urbano.
Il progetto adotta un approccio che salvaguardia l’immagine consolidata, senza alterare visibilmente l’involucro esterno. Propone un sistema flessibile di ri-organizzazione degli spazi interni, dove è previsto l’insediamento di funzioni commerciali, di terziario, turistico-ricettive e residenziali.